Programma del Festival Un Mare di discorsi per l'edizione 2024

Parte sabato 8 giugno 2024 da Riomaggiore la terza edizione del festival Un mare di discorsi. Tra professori influencer, artisti e giornalisti di spicco, la rassegna coinvolgerà la provincia in due mesi di chiacchiere, musica ed eventi di rilievo

Ho raggiunto l’età per riconoscere, distinguere e dunque apprezzare le cose fatte con cura. Vale per la gelateria che – servendo i bambini – mette il gelato nella cialda (anziché nel cono) per evitare che cada; per la libreria che confeziona i buoni regalo in piccoli sacchettini di stoffa, ciascuno con una chiusura differente; e ovviamente vale anche per gli eventi.

Cura significa attenzione, selezione, idee e molto spesso, anche se non sempre, si traduce in qualità. O quanto meno in una promessa di qualità, che è affare di per sé apprezzabile.

Riconosco i benefici della cura nel festival Un mare di discorsi, che prenderà avvio proprio questo sabato 8 giugno 2024 e coinvolgerà per due mesi le Cinque Terre, Spezia e Porto Venere. Solo una rassegna studiata e pensata, misurata e progettata riesce a compiere un percorso che in 3 anni la porta da presentare un pugno di relatori in tre serate estive a un programma che coinvolge più o meno 20 ospiti e 4 comuni.

Leggi anche  Il castello di Lerici riapre: i visitatori faccia a faccia con Andrea Doria

Cos’è Un mare di discorsi?

Nato e cresciuto sotto la direzione artistica di Dario Vergassola, Un mare di discorsi è un festival itinerante che da grande vuole fare la rivoluzione: pensare la provincia spezzina come un unico palcoscenico su cui mettere in scena un unico spettacolo.

Ed è così che il calendario di eventi tiene insieme Riomaggiore, Corniglia, Vernazza, Manarola con La Spezia e Porto Venere, passando per Campiglia.

Ad animare le numerose serate sarà un ricco parterre di ospiti, composto da volti noti o notissimi dei social (Vincenzo Schettini, Barbascura X, Luca Perri), autorevoli voci della società civile (Nicola Gratteri), del giornalismo (Cecilia Sala) e dello spettacolo (Elio, PIF, Dargen D’Amico, Brenda Lodigiani e Giuseppe Cruciani).

Leggi anche  Aerei, navi e Vespucci visitabile: cosa c’è in programma per la Festa della Marina

Libri, musica, lezioni divulgative di fisica e di scienza, laboratori per bambini, percorsi naturalistici: difficile non trovare qualcosa a propria misura tra le molte proposta dell’articolato e variegato programma.

Il calendario degli eventi

La terza edizione del  Festival si apre sabato 8 giugno, a Riomaggiore alle ore 17.30.

Con un laboratorio pensato dall’emittente web Radio Rogna, i bambini potranno scoprire come funziona una radio.

In serata, il palco allestito nel borgo delle Cinque Terre diventerà la cattedra da cui Vincenzo Schettini terrà una delle sue coinvolgenti lezioni di fisica e il tavolino di un bar intorno cui Elio e Dario Vergassola parleranno di musica, comicità e impegno sociale.

Domenica 9 giugno, a partire dalle 21.15,  le luci della rassegna si accenderanno in piazza del Bastione, alla Spezia. In due interviste, due primattori della scena dello spettacolo italiano racconteranno il proprio mestiere. Toccherà prima a PIF presentare i propri lavori. A seguire, sul palcoscenico salirà il giornalista Giuseppe Cruciani, che da anni semina il panico sulle frequenze radiofoniche con il programma La Zanzara: al centro della sua chiacchierata con Dario Vergassola sarà il suo ultimo libro (edito da La Nave di Teseo).

Leggi anche  A San Terenzo il carnevale dei bambini arriva domenica 19 febbraio

Qualche informazione pratica su Un mare di discorsi 2024

  • Tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero.
  • Per gli eventi alle Cinque Terre è sconsigliato recarsi sul luogo in macchina. Il Consorzio Navigazione Golfo dei Poeti mette a disposizione degli spettatori del festival biglietti scontati di sola andata per gli eventi alle Cinque Terre (è possibile poi rientrare in città in treno).
  • Per l’evento del 29 giugno a Porto Venere, il Consorzio Navigazione Golfo dei Poeti organizza corse speciali di andata e ritorno a prezzi scontati.

Il programma dettagliato di tutte le serate è scaricabile qui: